Disfunzione erettile

disfunzione erettile impotenzaLa disfunzione erettile (DE), o impotenza, è l’incapacità di ottenere o di mantenere un’erezione sufficiente per il rapporto sessuale.
Avere saltuariamente un problema di erezione non deve necessariamente causare preoccupazioni.
Tuttavia, se la disfunzione erettile è un problema persistente, può causare stress e problemi relazionali e può pregiudicare la propria autostima.
Anche se può sembrare difficile parlare con il medico del problema, è fondamentale farlo per migliorare la propria qualità di vita e quella del partner; inoltre, bisogna sapere che la gran parte dei casi è trattabile.

Di solito, la maggior parte degli uomini è colpita da questa malattia a partire dai 40 anni e, generalmente, l’incidenza della malattia aumenta con l’età.

Negli uomini anziani, la disfunzione erettile solitamente ha una causa fisica, come malattie o effetti collaterali dei farmaci.
Tuttavia, l’invecchiamento non è una causa diretta della disfunzione erettile, anche se chiaramente può influire.
La disfunzione erettile può essere trattata a qualsiasi età. Infatti, sempre più uomini tornano alla normale attività sessuale grazie ai trattamenti per la DE.

Come si verifica l’erezione
L’erezione del pene comporta l’interazione di complessi processi fisiologici, che coinvolgono i sistemi nervoso, ormonale (endocrino) e vascolare, e di componenti psicologiche. Qualsiasi anomalia che interessa questi sistemi può avere un impatto significativo sulla capacità di sviluppare e mantenere l’erezione.
Le stimolazioni che raggiungono il pene determinano un significativo flusso sanguigno verso i corpi cavernosi, che riempiendosi di sangue, aumentano il loro volume e, per effetto della pressione, danno rigidità al pene. Il sangue che entra ad alta pressione non viene rilasciato per l’azione contenitiva della tunica albuginea, che avvolge i corpi cavernosi, fin quando non sia avvenuta l’eiaculazione o fin quando la stimolazione non si sia conclusa.

Cause
Poiché l’erezione richiede una precisa sequenza di eventi che coinvolgono cervello, ormoni, emozioni, nervi, muscoli e vasi sanguigni, la disfunzione erettile può verificarsi quando uno di questi eventi si interrompe.
Allo stesso modo, lo stress e problemi di salute mentale possono causare o peggiorare la disfunzione erettile. Spesso una combinazione di problemi fisici e psicologici causa la DE.
Per esempio, un piccolo problema fisico che rallenta la risposta sessuale può causare ansia da prestazione, la quale, a sua volta, può causare o peggiorare la disfunzione erettile.
Dato che sono spesso coinvolti sia i fattori fisici che quelli psicologici, può essere complicato porre una diagnosi esatta, anche se la presenza di erezioni durante il sonno può spesso aiutare a determinare se la causa è prevalentemente psicologica o fisica.

Cause fisiche
Nella maggior parte dei casi, la disfunzione erettile è dovuta a cause fisiche, le più comuni delle quali sono:
-malattie del cuore
-aterosclerosi
-ipertensione
-diabete
-obesità
-sindrome metabolica
-morbo di Parkinson
-sclerosi multipla
-malattia di Peyronie
-bassi livelli di testosterone
-effetti collaterali dei farmaci
-tabagismo
-alcolismo
-trattamenti per il cancro alla prostata o per l’ingrandimento della prostata
-interventi chirurgici o lesioni che interessano la zona pelvica o del midollo spinale

Cause psicologiche
Il cervello ha un ruolo chiave nello scatenare la serie di eventi fisici che causano l’erezione, a partire dall’eccitazione sessuale.
Diversi fattori possono interferire con l’eccitazione e possono causare o peggiorare la disfunzione erettile, come:
-depressione, ansia o altre condizioni di salute mentale
-stress
-problemi relazionali dovuti a stress, a scarsa comunicazione o ad altre preoccupazioni

Trattamenti
-farmaci per via orale
-farmaci iniettabili nel pene
-chirurgia:
impianti di protesi
chirurgia dei vasi sanguigni
-assistenza psicologica

Stile di vita e prevenzione
Per la gran parte degli uomini, la disfunzione erettile è causata o aggravata dagli effetti dello stile di vita. Il modo migliore per prevenire la DE consiste nel fare scelte di vita sane e nel gestire eventuali problemi di salute già esistenti.
Non fumare, perdere peso se in sovrappeso, non abusare di alcol, non assumere droghe e fare un regolare esercizio fisico possono aiutare a prevenire o a risolvere la disfunzione erettile.