Batteri

I batteri sono piccoli organismi unicellulari che al microscopio possono apparire come sfere, bastoncelli o spirali. La maggior parte dei batteri non è dannosa (solo una percentuale inferiore all’1% è causa di malattie). Molti batteri, infatti, sono utili, per esempio aiutano a digerire il cibo (flora batterica intestinale) e forniscono all’organismo le vitamine di cui necessita. Alcuni batteri sono utilizzati anche nella preparazione di cibi salutari, per esempio di yogurt e formaggi.

Altri batteri, i cosiddetti batteri patogeni, causano malattie e si riproducono rapidamente nell’organismo e alcuni possono anche emettere tossine che danneggiano i tessuti. Alcuni dei batteri patogeni che causano infezioni sono: Streptococcus, Staphylococcus aureus ed Escherichia coli.

Per trattare le infezioni batteriche si utilizzano gli antibiotici. Gli antibiotici devono essere assunti seguendo attentamente le istruzioni del medico. Ogni volta che si assumono gli antibiotici, aumentano le probabilità che i batteri nell’organismo acquisiscano una resistenza agli antibiotici stessi (vedi antibiotico resistenza).