COLLABORA

inSALUS.it offre la possibilità di pubblicare in forma gratuita articoli a tutti coloro che hanno competenze e titoli in campo medico-scientifico.

Per iniziare leggi attentamente il regolamento, poi inviaci a  redazioneinsalus@gmail.com  il tuo articolo accompagnato da:

AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE-8 stampata, firmata e scansionata o fotografata (purché di ottima qualità)
– almeno un’immagine (facoltativo)
– Curriculum Vitae con autorizzazione al trattamento dei dati personali

REGOLAMENTO
Come devono essere gli articoli
Le sezioni del sito tra cui scegliere gli argomenti degli articoli sono:

APPARATO DIGERENTE, APPARATO RESPIRATORIO, CHIRURGIA PLASTICA ED ESTETICA, CUORE, VASI SANGUIGNI, INFEZIONI, NUTRIZIONE, METABOLISMO, OCCHI, ORECCHIO, NASO E GOLA, OSSA, ARTICOLAZIONI, MUSCOLI, PELLE, RENI, VIE URINARIE, SALUTE DEL BAMBINO, SALUTE DELLA DONNA, SALUTE DELL’ANZIANO, SALUTE DELL’UOMO, SANGUE, SISTEMA IMMUNITARIO, SPORT E FITNESS, TUMORI

Prima di scrivere, accertarsi che lo stesso argomento non sia stato già trattato.

Gli articoli devono essere chiari ed esaurienti (non meno di 500 parole) e devono soddisfare le necessità di informazione del “navigatore” che ricerca in internet risposte chiare, sicure ed esaurienti alle proprie domande.

Strutturare gli articoli con titoli interni come, per esempio: Cause, Sintomi, Diagnosi, Terapia, Cura, Prevenzione.

Dopo aver scritto il testo, bisogna rileggerlo attentamente al fine di eliminare eventuali errori.
Gli articoli con un taglio più scientifico potranno essere proposti al lettore come approfondimenti.

Gli articoli dovranno essere eventualmente accompagnati dalla bibliografia e da un’immagine (facoltativo), che potrà essere adattata e tagliata per essere inserita nella pagina. Le immagini devono essere prive di copyright, cioè devono essere di proprietà dell’autore dell’articolo.

Quando l’articolo arriva a insalus.it
Gli articoli prima di essere accettati dovranno passare il controllo originalità: se vengono riscontrate una o più frasi o parti di frasi presenti in altri siti l’articolo verrà scartato a insindacabile giudizio della redazione e senza motivazione alcuna.

Successivamente se il controllo originalità è superato, gli articoli verranno letti e valutati dalla redazione ed eventualmente corretti (non sarà alterato il contenuto) o verrà suggerito come migliorarli; in seguito, se si riterrà che siano formalmente validi verranno pubblicati oppure verranno scartati a insindacabile giudizio della redazione e senza motivazione alcuna.

Gli articoli accettati saranno pubblicati online entro 1-3 mesi dalla data di invio e verrà inviata un’email informativa; se la pubblicazione non avverrà entro i 3 mesi, l’articolo sarà da ritenersi non idoneo.

Come apparirà l’articolo sul sito
L’articolo sarà preceduto dal nome dell’autore e dalla specialità (es: Dott. Mario Rossi, Dermatologia e Venereologia). In calce all’articolo verranno ripetuti autore e specialità e saranno inseriti tutti gli altri dati di cui sia stata data l’autorizzazione all’inserimento (affiliazione, indirizzo email, telefono ed eventuale sito web).

Qualche esempio:
http://www.insalus.it/ossa-articolazioni-muscoli/spina-calcaneare
http://www.insalus.it/salute-dell-uomo/criptorchidismo-varicocele-ritardo-puberale
http://www.insalus.it/salute-dell-uomo/Carcinoma-prostata-PSA-PCA3-risonanza-spettroscopia

Gli articoli pubblicati su insalus.it sono di esclusiva proprietà dei singoli autori, quindi ogni riproduzione è vietata dalla legge sul diritto d’autore (Legge 22.4.1941 n. 633) senza l’autorizzazione scritta dell’autore.

Non verranno pubblicati gli articoli contenenti pubblicità diretta o indiretta o più di un link (il link sarà valutato, i successivi al primo verranno eliminati) o che non siano conformi alla filosofia del sito, a insindacabile giudizio della redazione.

L’autore che pubblica i suoi articoli su insalus.it si assume tutte le responsabilità derivanti da eventuali violazioni dei diritti di terzi e derivanti dal contenuto degli articoli stessi e manleva insalus.it da ogni responsabilità e da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le spese legali.

Insalus.it non è responsabile dei contenuti degli articoli pubblicati.

Qualora venisse rilevata una violazione dei diritti d’autore di terzi, insalus.it può rimuovere il contenuto previa richiesta.

Non è previsto alcun compenso agli autori degli articoli che, tuttavia, potranno godere di visibilità nel web.

Il servizio gratuito di pubblicazione degli articoli e lo stesso sito insalus.it possono essere sospesi o cessare del tutto in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

Insalus.it si riserva il diritto di eliminare gli articoli dal sito in qualsiasi momento e senza avvertimento alcuno.

Insalus.it si riserva il diritto di impostare l’impaginazione dell’articolo, di modificare i titoli (principale, di paragrafo, ecc.) , di aggiungere titoli, di inserire link interni nell’articolo e di effettuare qualsiasi intervento purché non si adulteri il senso dell’articolo stesso. Inoltre, si riserva il diritto di decidere, a suo insindacabile giudizio, la sezione in cui inserire l’articolo.

Nel corpo degli articoli potrebbero essere inseriti degli spazi pubblicitari.

L’autore concede l’uso del materiale inviato per la pubblicazione.

L’autore potrà essere contattato, via email o per telefono (qualora venisse fornito), dalla redazione di insalus.it per problematiche relative all’articolo o per nuove proposte riguardanti il sito.

L’autore dichiara di essere l’unico autore e che tale articolo è originale (cioè non copiato), che non lede i diritti autoriali e di proprietà di terze parti e che non è stato precedentemente pubblicato online, a stampa, né sotto altra forma; lo stesso vale per le eventuali immagini.
L’autore dichiara inoltre che i dati che verranno forniti corrispondono a verità.

Ultima modifica: 29 marzo 2011